Residenza "DE MARIA" - Comune di Neive - Piemonte

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

SERVIZI

Assistenza medica Operano all'interno della Residenza Assistenziale i Medici di Medicina Generale (di Base) dell'ASL CN2-Distretto di Neive, e su richiesta di visite specialistiche a domicilio quando ne sussistano le condizioni, anche Specialisti del SSN: Geriatra, Psichiatra, Fisiatra.

Assistenza infermieristica É garantita l'assistenza infermieristica attraverso le relative figure professionali.

Assistenza farmaceutica La struttura garantisce il servizio farmaceutico in base alle prescrizioni dei medici. Agli ospiti è quindi garantita la somministrazione di qualunque farmaco prescritto dai medici.

Supporto Psicologico E’ gestito da una psicologa che si occupa di diversi interventi in tre aree specifiche. Riguardo agli ospiti viene offerto un servizio di sostegno psicologico al fine di affrontare e gestire le eventuali problematiche dell’anziano quali la difficoltà di vivere all’interno di una struttura, la lontananza dai propri cari, i sentimenti di tristezza, di solitudine ed emarginazione. Particolare attenzione viene riservata agli ospiti che sempre più sovente sono affetti da disturbi psichici, decadimento fisico, riduzione della memoria a breve termine, demenza senile, da Morbo di Alzheimer.

Fisioterapia La residenza è particolarmente orientata ai servizi di riattivazione, recupero e/o mantenimento delle funzionalità residue e di riabilitazione che sono seguiti dal fisioterapista operante in base alla prescrizione del medico specialista ortopedico, fisiatra, e/o considerazione dell'equipe multidimensionale (medico di base, Capo-Sala, I.P., OSS). Il fisioterapista lavora all'interno dell'equipe valutando la situazione individuale, e proponendo un programma rieducativo per garantire i bisogni dell'anziano.

Assistenza tutelare alla persona Prestano il loro qualificato servizio circa 20 O.S.S. (Operatori Socio Sanitari) con il compito di erogare le funzioni di assistenza ed i fabbisogni individuali e proponendo un programma rieducativo per garantire i bisogni dell'anziano.

Animazione, Ascolto e Terapia occupazionale Gestisce il servizio l’ Educatore professionale che collabora anche con le OSS e un gruppo di volontari, che prestano con generosità un apprezzato servizio.
Sono offerte diverse attività di socializzazione e di svago.
laboratori di terapia occupazionale
- musicoterapia
- attività culturali
- feste mensili di compleanno
- pranzi di compleanno con familiari
- proiezione di film
- spettacoli teatrali
- attività manuali
- terapia occupazionale di gruppo
- gite presso località d’interesse con l’utilizzo di mezzi attrezzati per il trasporto delle carrozzine
- lettura del giornale
- giochi di società
- animazione e pomeriggi musicali
- incontri con i bambini
- biblioteca
- partecipazione a manifestazioni folkloristiche locali
- passeggiate in paese e al mercato
- stesura del giornalino interno
L’obiettivo principale è quello di facilitare l’inserimento dell’ospite nella vita della Residenza Assistenziale, accompagnandolo nella vita quotidiana al fine di creare e soprattutto mantenere una relazione individuale significativa con gli operatori che permetta una permanenza il più possibile familiare.
Viene curato il rapporto con i familiari, attraverso l’ascolto delle richieste dei parenti atte a mantenere e favorire le relazioni e gli affetti.

Servizio di pulizia Nella Residenza assistenziale viene garantito quotidianamente il servizio di pulizia e sanificazione dei locali, tutti i giorni dell'anno, festivi compresi.

La ristorazione La residenza dispone di una attrezzata cucina e la preparazione del cibo viene eseguita direttamente nei locali di cucina dell'Ente.
Il cibo è particolarmente curato e sono cucinati piatti tradizionali.
Sono predisposti menù a variazione stagionale appositamente vidimati dall'Ufficio di Igiene, Alimenti e Nutrizione dell'ASL CN2 e diete personalizzate nel caso di bisogno singolo dell'ospite. Ogni giorno sono proposte nel menù le varianti, fra le quali è possibile operare la propria scelta.
Il menù giornaliero è esposto in ogni sala da pranzo, negli appositi spazi.
La ditta affidataria del servizio di Ristorazione si avvale della collaborazione e della presenza regolare di un dietologo.
Sono previste diete speciali in relazione alle prescrizioni dei piani individuali di assistenza.
La distribuzione dei pasti si svolge nel refettorio, per gli anziani che possano raggiungerlo da soli o accompagnati, o nelle 2 sale da pranzo nelle quali vengono serviti i pasti agli anziani che necessitano di aiuto nell'alimentazione sia totale, che parziale.
In caso di necessità viene servito il pasto in camera.
I pasti vengono distribuiti con gentilezza e comprensione, rispettandone i gusti, le esigenze ed i tempi degli ospiti, sempre con l'adeguata attenzione.

Servizio guardaroba e lavanderia Il servizio di lavanderia della struttura prevede anche il lavaggio dei capi personali ed eventuali piccole riparazioni. E’ anche presente il servizio di biancheria piana per il letto (lenzuola, traverse, federe) che garantisce la necessaria scorta per il cambio ed il rifacimento dei letti.

Servizio podologico, barbiere e parrucchiere
Sono garantiti i servizi di un podologo, programmato con cadenza mensile, ma che può anche essere richiesto in tempi più brevi e di un barbiere e un parrucchiere, con cadenza settimanale.
Gli orari dei servizi sono affissi all’ingresso del locale adibito a tale scopo, possono subire lievi variazioni che vengono comunicate all'utenza con preavviso.

Trasporto La residenza assicura agli utenti il trasporto con ambulanza o automobile per visite specialistiche e/o ricoveri ospedalieri. E’ attiva una collaborazione con la Croce Rossa di Neive e la Croce Verde di Castagnole Lanze.

Televisione Ogni nucleo è dotato di televisore, situato nei rispettivi soggiorni. Ogni camera è predisposta per l’installazione di un apparecchio televisivo. E’ quindi possibile avere la televisione in camera purché l’apparecchio sia dotato di cuffie auricolari in modo da non creare disturbo agli altri ospiti.

Telefono Su ogni piano è presente un impianto telefonico che consente di ricevere telefonate da ogni posto letto tramite cordless.

Funzioni religiose Ogni ospite ha diritto di professare la propria fede religiosa e di farsi assistere dal ministro del culto cui appartiene.
Per gli ospiti di religione cattolica viene assicurato lo svolgimento bisettimanale delle funzioni religiose
É inoltre assicurata l’assistenza spirituale dei Parroci di Neive che regolarmente frequentano l'Istituto e che sono sempre disponibili, anche a chiamata, e portano l'Eucarestia in camera a coloro che per motivi di salute non possono recarsi nella cappella, interna alla struttura, nei giorni di celebrazione della S.Messa.

Documenti allegati:
Per maggiori informazioni potete consultare la Carta dei Servizi


Ignora collegamenti di navigazione




   

Calendario eventi


Link utili

ASLCN2
Regione Piemonte
 

Riferimenti della Casa di Riposo e Menu rapido


Residenza De Maria, Casa di riposo per anziani, Via Giulio Cesare, 4
12052 Neive (CN) - Telefono: 0173 67119 Fax: 0173 67119
C.F. 90005820049 - P.Iva: 01107930040
E-mail: info@residenzademaria.it   E-mail certificata: direzione@pec.residenzademaria.it
E-mail D.P.O.: pmazzarella@tiscali.it    Pec D.P.O.: pmazzarella@postecert.it
Ulteriori dati D.P.O.: Dott.re Mazzarella Luigi
Telefono 3477445568